Andrea Vavassori: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul tennista italiano che ha sostituito Sinner a Parigi.
Quella che per molti appassionati di tennis è stata una vera disdetta, la rinuncia di Jannik Sinner ai Giochi olimpici di Parigi 2024, si è trasformata in una straordinaria occasione per qualcun altro. In particolar modo per Andrea Vavassori, tennista che aveva già ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi nel doppio con Simone Bolelli ma che grazie al forfait di Sinner è stato inserito anche nel tabellone del singolo, di fatto prendendo il posto del numero uno al mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.
Andrea Vavassori: la biografia
Andrea Vavassori è nato a Torino il 5 maggio 1995 sotto il segno del Toro. La sua passione per il tennis è una questione di famiglia. Se la mamma, Dorina Fichera, non era infatti una tennista, ma ha sempre sostenuto la sua passione, ha avuto una carriera nel mondo dello sport il padre, Davide Vavassori, oggi coach dello stesso Andrea. Tra l’altro, anche suo fratello Matteo ha seguito le loro orme, diventando a sua volta un aspirante professionista nel mondo del tennis.
Andrea Vavassori: la carriera
Dotato di un talento naturale, inizia la sua carriera tra i professionisti nel 2011, partecipando alle qualificazioni di un ITF Futures ad Aosta. Per arrivare ai primi titoli ITF deve attendere il 2016, anno del successo in coppia con George Van Massow a Sunderland. L’anno dopo conquista il suo primo trofeo Challenger ad Andria, in coppia stavolta con il concittadino Lorenzo Sonego.
In perenne ascesa, nel 2018 conquista altri tre titoli Challenger, e anche nel 2019 conferma di essere diventato competitivo per poter sfidare senza timore anche tennisti già presenti nella top 100 del ranking mondiale.
L’anno del suo exploit è però il 2020. Per la prima volta riesce ad arrivare infatti ai quarti di finale in un Masters 1000, sempre nel doppio in coppia con Sonego, compiendo anche l’impresa di eliminare al primo turno le teste di serie numero 2 del seeding, Ram/Salisbury.
I tempi sono maturi per il suo primo titolo ATP, che arriva al Sardegna Open nel 2021, con l’immancabile Sonego al suo fianco. Lo stesso 2021 rimane un anno indimenticabile anche per la sua prima vittoria nel circuito singolare, avvenuta nel 250 di Stoccolma contro Pavel Kotov.
Pronto a emergere anche in questa specialità, nel 2022 raggiunge la sua prima finale in un Challenger, a San Benedetto del Tronto e nel 2023 ottiene la sua prima vittoria in un torneo del Grande Slam, al Roland Garros, superando Miomir Kecmanovic dopo oltre cinque ore di battaglia. Non abbandona comunque il doppio, riuscendo a togliersi non poche soddisfazioni, tra cui il titolo nel Chile Open con Andrea Pellegrino e nel 250 di Marrackech con Luciano Darderi.
Ormai realtà solida del nostro tennis, nel 2024 ha raggiunto due finali consecutive nei tornei dello Slam, a Melbourne e a Parigi, in coppia con Simone Bolelli. In entrambi i casi gli azzurri sono però usciti sconfitti. Grazie alla crescita costante di questi mesi, si è però guadagnato la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi nel doppio (sia maschile che misto, con Sara Errani), e grazie al regolamento, che impediva la convocazione di un altro tennista dopo il 19 luglio, è stato scelto per sostituire Jannik Sinner dopo il forfait dell’altoatesino anche nel singolare.
Per quanto sia un tennista professionista non conosciamo i guadagni e il patrimonio preciso di Vavassori, visto che dipende da numerosi fattori anche extra campo. Sappiamo però che fino al luglio 2024 ha guadagnato, in carriera, oltre 1,8 milioni di dollari grazie ai prize money accumulati nei vari tornei cui ha preso parte.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Andrea non conosciamo molti dettagli per il momento e non sappiamo se sia fidanzato o sia single. Sappiamo però che attualmente vive a Torino (prima ha abitato a Rivoli, comune della provincia), ma che gira il mondo grazie al suo lavoro da tennista professionista.
3 curiosità su Andrea Vavassori
– Il suo soprannome è Wave (in inglese ‘onda’).
– Nonostante la passione per il tennis fin da adolescente, non ha abbandonato gli studi, conseguendo il diploma al liceo scientifico.
– Vavassori è presente su Instagram con un account ufficiale. Ha anche una pagina su Facebook, ma non è presente su TikTok.